[MontelLUG] rimborso licenza windows

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 15 Set 2014 20:35:12 CEST

On 15/09/2014 17:36, Vincenzo Montevecchi wrote:

> E rimarremo lontani ancora per molto. Qualche grossa azienda tipo Dell
> ha in catalogo un (unico) modello con Linux preinstallato, ma poi se
> aggiorni a versioni successive mi pare che dia problemi per la garanzia.

Basterebbe che ti dessero l'opzione di non installare nulla, come sui
server.
Purtroppo, probabilmente, gestire questa opzione in fase di costruzione
dei pc richiede dei costi (un operatore, o una macchina che decida
qualhe hd inserire sul pc).
Magari rompendo un po' le scatole con un commerciale, si riesce a
farselo dare senza sistema operativo.

Con i primi eeepc avevano cominciato a dare di serie linux... poi sono
migrati a windows.

> E se un'azienda mondiale ne vende un solo modello, probabilmente è
> perché non c'è richiesta sufficiente.

Ovvio. Su 100 pc venduti, quanti rimuovono windows? 1%? 5 persone su 1000?

> Sui portatili è più difficile, ma ci sono ottime (piccole) ditte anche
> italiane (Santech per es.) che offrono la personalizzazione della
> configurazione e la possibilità di non comprare il S.O.
> Il mio notebook l'ho comprato da loro così.

Ho avuto per lavoro un portatile "assemblato/non di marca" da una di
queste ditte.
Mai più. MAI.