[MontelLUG] aiuto, non mi fa più vedere il GRUB...

Vincenzo Montevecchi montevecchiv a gmail.com
Mar 23 Set 2014 22:16:12 CEST

Il 23/set/2014 21:56 "Edoardo Prestianni" <edoardo.prestianni a gmail.com> ha
scritto:

> provo a fare un backup e ad installare un bootloader visto che il grub mi
è andato in mosca?

Il bootloader è Grub... quindi devi ripristinarlo.

Se riesci a far partire Linux, da terminale puoi digitare

grub-install /dev/sda

update-grub2

dove al posto di sda va messo l'identificativo dell'unità della quale vuoi
scrivere il MBR, ma penso che nel tuo caso vada bene sda.

Se invece non parte, puoi seguire questa procedura:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

Ora non ricordo, ma forse riesci a montare i dischi e a fare il chroot
anche dal disco Supergrub2.

DISCLAIMER!
Non sono certissimo di quello che ho detto (forse ho parlato a "vanvara"
come direbbe Balasso).

Prego qualcuno in lista più sapiente di me (in realtà ci vuole poco) di
confermare o smentire.
Grazie