[MontelLUG] aiuto, non mi fa più vedere il GRUB...

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 23 Set 2014 22:36:51 CEST

On 23/09/2014 22:16, Vincenzo Montevecchi wrote:

> mi è andato in mosca?
>>

> Il bootloader è Grub... quindi devi ripristinarlo.
>
> Se riesci a far partire Linux, da terminale puoi digitare
>
> grub-install /dev/sda
>
> update-grub2

Sta qua me pare a maniera par el bios normae.

Bisogna stare attenti a fare l'installazione nella modalità efi.
Efi è un boot manager come grub.

Per aver fatto incazzare windows che voleva "fare la riparazione", non è
che gli avete installato sopra il grub alla vecchia maniera?

Ho installato solo una debian su bios efi (su macchina virtuale, con
bios efi "forzato a mano" ecc.), ricordo di aver fatto tutto a manina in
quanto il setup di debian non lo prevedeva ancora.
Avevo dovuto installare un pacchetto e poi copiare un file nella
partizione efi (con una ricerca su google, mi è tornato in mente un tale
/efi/boot/bootx64.efi)

Da sto punto di vista, efi semplificherebbe anche le cose, non bisogna
più lottare con l'mbr, il grub che si carica in n stage ecc.
Purtroppo ci hanno attaccato sopra il secure boot...

Spero che prima di dare comandi a casaccio l'op si sia documentato per
bene su cosa fanno, come funziona il meccanismo efi & co., altrimenti
non ne verrà mai fuori.