[MontelLUG] aiuto, non mi fa più vedere il GRUB...

Edoardo Prestianni edoardo.prestianni a gmail.com
Mar 23 Set 2014 23:42:50 CEST

Ciao ragazzi

@ Samuele  No, non ci ho attaccato sopra il grub alla vecchia maniera. Solo
che per qualche motivo non identificato il grub non parte più, mi parte in
automatico windows che vuole ripristinare il disco.

@Vincenzo, @Samuele  avevo installato Mint seguendo alla lettera questo
tutorial, quindi da quanto ho capito il bootloader NON è in mbr ma nella
partizione EFI insieme al bootloader di windows.
http://www.linuxbsdos.com/2014/06/11/how-to-dual-boot-linux-mint-17-and-windows-8-on-a-pc-with-uefi-firmware/

Per cui non avendo idea di come ripristinare il grub pensavo di installare
un altro bootloader, googolando avevo trovato rEFInd.
http://www.rodsbooks.com/efi-bootloaders/refind.html

Che dovrebbe consentirmi di avere di nuovo un dual boot funzionante, ma non
so se windows smetterà di voler ripristinare il disco...

Edoardo Prestianni