[MontelLUG] aiuto, non mi fa più vedere il GRUB...

Vincenzo Montevecchi montevecchiv a gmail.com
Mer 24 Set 2014 03:32:38 CEST

SeS
Il 23/set/2014 23:43 "Edoardo Prestianni" <edoardo.prestianni a gmail.com> ha
scritto:

> Ciao ragazzi
>
> @ Samuele  No, non ci ho attaccato sopra il grub alla vecchia maniera.
Solo che per qualche motivo non identificato il grub non parte più, mi
parte in automatico windows che vuole ripristinare il disco.

> @Vincenzo, @Samuele  avevo installato Mint seguendo alla lettera questo
tutorial, quindi da quanto ho capito il bootloader NON è in mbr ma nella
partizione EFI insieme al bootloader di windows.

http://www.linuxbsdos.com/2014/06/11/how-to-dual-boot-linux-mint-17-and-windows-8-on-a-pc-with-uefi-firmware/

> Per cui non avendo idea di come ripristinare il grub pensavo di
installare un altro bootloader, googolando avevo trovato rEFInd.
>http://www.rodsbooks.com/efi-bootloaders/refind.html
>
> Che dovrebbe consentirmi di avere di nuovo un dual boot funzionante, ma
non so se windows smetterà di voler ripristinare il disco...

rEFInd non lo conosco.

Mi chiedevo se durante l'installazione di Mint avevi disattivato il secure
boot nel bios, ma secondo quest'articolo (
http://www.zdnet.com/linux-mint-17-hands-on-with-uefi-secure-boot-7000030092/)
Min 17 dovrebbe bypassare questo problema.

Potresti anche provare con Rescatux http://www.supergrubdisk.org/rescatux/
che sembra abbia il tool Rescapp che dovrebbe guidarti nel processo di
ripristino.

Se tutti i metodi citati non dovessero funzionare, potresti provare a far
riparare da W8 quello che vuole riparare e sucessivamente, una volta
ripristinato W8,  reinstallare Mint...

Però io W8 davvero non lo conosco quindi le butto là