[MontelLUG] Cambio massivo di estensioni ricavate tramite il comando file

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 25 Mar 2015 21:07:28 CET

La prima cosa da fare sarebbe ammazzare dopo lunga tortura chi ha
chiamato "file" il comando per determinare il tipo di un file.
Ricercare come rinominare un file con file č tendente all'impossibile.

Detto questo, ho dovuto fare data recovery da un disco di un fotografo,
quindi mi ritrovo con 600 GB di file dentro a directory con nomi
composti da numeri in esadecimale ed i file che hanno nomi tipo (1),
(2), (3) ecc.
La persona in oggetto non č esperta di computer, quindi dovrei come
minimo rinominare d ogni file mettendoci un'estensione in modo che
riesca a vedere agevolmente i file, cosė che possa passare tutta
Pasquetta a risistemarsi i file.

I tipi di file dovrebbero essere jpg, tiff e raw o altra roba simile.

Se il file system fosse maneggiabile da sql non avrei problemi, ma con
espressioni regolari ed espansioni di shell mi vedo incasinato.