[MontelLUG] cercare lavoro come dattilografo?

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 19 Nov 2016 16:37:52 CET

On 19/11/2016 16:05, Edoardo Prestianni via montellug wrote:
> Grazie mille delle dritte Vincenzo

> <http://www.tutoredattilo.it/faq.html> considera velocità di tutto
> rispetto 300 battute/min.
>
> Dice "alla portata di tutti"... Mi ha scoraggiato un po'? Io faccio 400
> battute al minuto, ma leggo che i dattilografi "bravi" ne fanno 600. È
> un 50% in più. Mah, mi candido lo stesso.

Tieni conto che in media in giro si trovano bradipi bolsi con la
polmonite. A mano a mano che aumenta la velocità le persone in grado di
reggerla diminuiscono esponenzialmente.

> <http://www.nienteansia.it/test/test-velocita-di-scrittura.html> c'è un
> test che forse, oltre alla velocità ti dice anche il livello (non so,
> non l'ho fatto)
>
> Bello! 1 minuto e 40 secondi :D voi?

1 secondi in più e diverse cancellature.
Negli anni ho perso... programmando si scrivono per la maggior parte
pochi caratteri alla volta, poi ci si ferma, si va su e giù ecc.
Se poi sai già cosa scrivere e non devi copiare, dovresti andare ancora
più veloce.
Sotto dettatura, dipende molto da chi detta. Deve lui adeguarsi alla tua
velocità :-) ed essere sempre un po' in anticipo ma non troppo.

Con le macchine meccaniche (quelle con i martelletti, senza
alimentazione elettrica, dove una volta che il tasto era premuto non
tornavi più indietro), per avere 6, non dovevi fare più di 6 battute
errate su una pagina A4 piena. Tempo 50 minuti.
Ovviamente le mani stavano sulla tastiera sotto ad un foglio di carta in
modo da non vedere i tasti.

> <http://www.ilcrocevia.net/societa56.html> un altro articolo che dice
> che in USA 25 anni fa 300b/min era considerato il minimo. Il record
> arriva a 1000 b/min.
>
> Figo :o

Ocio, dipende molto anche dalla tastiera che usi. Le tastiere moderne
sono per la maggior parte (scusate il francesismo) merda. Sono fatte per
essere fighe esteticamente, non usabili.
Conta anche la posizione come sei seduto, la tastiera dovrebbe essere
bassa, poco sopra le ginocchia. Le scrivanie che usiamo quotidianamente
sono troppo alte, pensate per chi scrive a mano.

Insomma, è come quando vai a correre in bicicletta, la differenza tra
avere una bicicletta normale in metallo, seppur di qualità ed una da
gara :-).