[MontelLUG] Best hardware for mediacenter

Michele Bertoncello berto.mike a gmail.com
Ven 11 Ago 2017 17:42:14 CEST

Ciao. Porto la mia esperienza.  Per l'appunto a me serviva un mediacenter.
Per un bel po' sono andato avanti con raspberry pi1 model B con 512 mb di
ram.
In questo caso ho usato openelec (http://openelec.tv/) come distribuzione.
Basta copiare l'immagine corretta nella SD e fine, poi si passa
direttamente a configurare kodi per indicargli il percorso di rete dove
trovare i film e le serie tv.
Lo stesso modello di raspberry l'ho usato con profitto per pilotare la
stampante 3d, con Octopi (https://octopi.octoprint.org/).
Ci ho montato anche una distribuzione linux, la raspian. Per alcune cose è
ok, tipo scratch gira molto bene. Usare un qualsiasi browser invece è
praticamente impossibile, troppo lento.
La caratteristica principale del raspberry è quella di poter produrre un
flusso full hd. Però per er usare tutti i formati video è indispensabile
acquistare le licenze MPEG-2 e VC-1.
La verità è che ormai questa soluzione è diventata obsoleta. Funziona, si
pilota dal telecomando della tv, apre uno stream full hd, ma con
l'aumentare della qualità dei film che si trovavano in rete, alcuni
andavano proprio a scatti.
Questo, e la voglia di usare il raspberry per emulare le consolle nintendo
e mega drive, mi hanno fatto considerare modelli superiori.

Ho guardato le caratteristiche del raspberry 3, che sarebbe stata la mia
prima scelta. Però scalda, e consigliano di montarci una ventola. L'ho
scartato praticamente solo per questa ragione.
Ho optato per un rasperry pi 2, la distribuzione che uso è una retropie e
kodi è un componente opzionale di questa distribuzione. Volendo può aprire
anche il classico desktop raspian, e con un po' di pazienza riesce anche a
fare partire sul browser un video di youtube, anche se non a tutto schermo.
ovviamente il browser non è ottimizzato per sfruttare al meglio la macchina.
Invece kodi si. E niente, va molto bene, lo uso tutt'ora. Ma onestamente
una risoluzione 1080p (ovvero 1920×1080) non ce la fa a farla fluida. Ma è
ok, in genere neanche li scarico a queste definizioni, occupano troppa
banda e troppo spazio su disco.
Gli emulatori delle consolle a 8 e 16 bit invece vanno veramente molto bene.

Più o meno questo è tutto. Se qualcuno se lo chiede, il mio televisore non
regge i 4K, sicchè non posso neanche sperimentare in tal senso. E di certo
non con un raspberry 2.

Altri hardware, non ne ho provati. Mi sono semplicemente tenuto su quello
che costava meno....

Ciao,
M.

Il giorno 11 agosto 2017 10:28, Odeeno via montellug <montellug a montellug.it