[MontelLUG] Best hardware for mediacenter

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Ven 11 Ago 2017 19:34:31 CEST

Il 11/08/2017 10:28, Odeeno via montellug ha scritto:
> Salve lista,
>     visto che in lista c'è più di qualcuno che si è preparato un
> mediacenter, vorrei sapere che suggerimenti date per l'hardware da
> utilizzare. In particolare, sento parlare quasi esclusivamente di
> Raspberry, ma in realtà ci sono molti produttori di mini-pc (Orange Pi,
> Banana Pi, ecc...) che sembra abbiamo realizzato schede (open-source?)
> più performanti.
> Qui ho trovato una pagina con le comparazioni:
> https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_single-board_computers
> [...]

Da vari anni uso il Raspberry B con 512 RAM. come mediacenter con
raspbian: collegato ad una [vecchia] tv HDReady e vedevo tutti i file
avi, flv e mkv/H264 anche in fullhd (1080p) con probabile downscaling
per mostrarlo a 1280x720.
Usavo però omxplayer, un player che si avvia da terminale e si comanda
via tastiera.
E funzionava tutto bene, via ethernet con i film su NAS condivisi via
NFS e licenze attivate (costo qualche euro).

Attenzione: non sarebbe stato possibile, in nessun modo. riprodurre film
in HEVC (x256) per le risorse del raspberry.

Poi ho avuto problemi quando, cambiando casa, l'ho collegato con un
dongle wifi a 300mbps: forse per il router wireless che non reggeva un
tale streaming di dati, spesso c'erano dei blocchi.
Ho risolto con una coppia di powerline a 1000mbps e ha ripreso a
funzionare bene come prima.

Incuriosito, l'ho sostituito con il Raspberry 3 e ho installato anche
kodi. Collegato ad una tv fullhd va tutto molto bene: per pochi euri ho
preso dei dissipatori passivi che aiutano un bel po'.
Comando la tv con il telecomando e resta sempre acceso.

Nota interessante: oltre ai vari plugin e addon, ho constatato che con
il RPi3 e Kodi aggiornato potrei vedere film codificati con HEVC (x265)
ma lo sconsiglio perché scalda troppo e rischia di danneggiare la scheda.

Ho notato un problema con il wake-up di Kodi, cioè Kodi non esegue le
istruzioni da telecomando, che non ho ancora risolto: per "risvegliarlo"
devo intervenire via mouse/tastiera o via app (Kore).

In definitiva sono certamente soddisfatto, anche perché tutto gira su
debian (raspberry e NAS)

My 2€cents!

Mario

PS: altre schede/micropc non li ho provati, quindi nessun confronti!