[MontelLUG] Best hardware for mediacenter

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 14 Ago 2017 22:27:31 CEST

Mia esperienza:
2013 con RPI 1 + decodifica HW per mpeg2: la decodifica funzionava bene,
OSMC si piantava ogni 2 x 3. Avevo provato OpenELEC, ma l'ho scartato
subito. Riciclato l'rpi a fare altro.

2016 con RPI 3 senza decodifica HW: riesce a mandare fluido anche il
video MPEG2, ma non ho fatto prove esaustive.
Attaccato ad un TV con ingresso HDMI, risulta utilizzabile. Avevo
provato KODI.
Per i video da internet, non bufferizza una sega, se la tua linea non è
in grado di sostenere 2 mbit CONTINUI sei fregato. Idem se la linea ha
micro interruzioni.
Far funzionare la chiavetta DVBT sono state bestemmie, specie
l'integrazione in Kodi. Sono riuscito a fare streaming sullo smartofono,
ma non so se per colpa di vlc sul telefono o del wifi che non regge il
flusso dati (più propenso per il primo), diventa anche questa
un'esperienza frustrante.
Sull'RPI 3 consiglio di mettere il dissipatore. Il problema è che a meno
tu non ti comperi il kit completo (rpi + case + alimentatore +
dissipatore + sd) in un'unico negozio (es.: solo su Farnell ho trovato
tutti i componenti) ti costa più di spese di spedizione che altro.

Sulle altre schede, ho sentito le opinioni più diverse. Alcune, magari
anche più potenti, ma i sw alla fine sono compilati/ottimizzati per rpi,
quindi boh.

Una cosa è certa, avere un mediacenter senza dover tenere un pc acceso,
ancora nell'anno 2017 è da spararsi ai c...i.
Almeno, io non no trovato nulla che contempli le mie esigenze.