[MontelLUG] Best hardware for mediacenter

Manuel Dalla Lana endelwar a aregar.it
Mer 16 Ago 2017 11:16:33 CEST

Il 11/08/17 10:28, Odeeno via montellug ha scritto:
> Salve lista,
>      visto che in lista c'è più di qualcuno che si è preparato un
> mediacenter, vorrei sapere che suggerimenti date per l'hardware da

Il mio primo mediacenter l'ho installato nel 2009/2010 usando un mini pc
Asus[1] e xbmc: ha retto egregiamente fino a che la qualità dei video
non è cresciuta un po' troppo e kodi (xmbc rinominato) ha deciso di
rimuovere il supporto nativo a nvidia ion2, consigliando le build
generiche meno performanti; prima di dismettere il pc ho utilizzato
nell'ultimo periodo openelec (ottimo) sulla stessa macchina.
Ho deciso poi di acquistare un box brandizzato openelec[2] per una 50ina
di euro, è andato benissimo fino a che qualche piccola peste non ha
rotto il telecomando, la cui sostituzione sarebbe costata 28,99€ +
spedizione, al che l'ho messo in un cassetto e da Amazon ho acquistato
una cinesata android da 25 euro che è durata il tempo di fare i 2
aggiornamenti del sistema operativo per vedermi rispondere da netflix
che l'app è obsoleta e che serve per forza l'ultima versione, non
supportata dall'accrocchio, messo in un cassetto assieme al suo amico di
cui prima (però kodi funzionava bene).

Ora per esigenze aziendali a casa ho un HP microserver gen8[3] che deve
stare sempre acceso il quale monta freenas 9 e funge da backup del
server in ufficio (per i curiosi uso syncthing); in una jail ho
installato manualmente Plex (il plugin fa pena ed è poco aggiornato), ho
ritirato fuori dall'armadio la mia vecchia xbox 360 del 2008, ci ho
installato l'app di Plex e di netflix e vivo felice e spensierato in
full HD, pure la famiglia è contenta. Come bonus sulla smart tv Samsung
presente in un altra stanza ho installato la rispettiva app di Plex e le
lamentele della famiglia sono diminuite ;)

Manuel

[1]https://www.asus.com/it/Mini-PCs/EeeBox_PC_EB1501/
[2]wetek play, non più in produzione e senza link sul sito del produttore
[3]https://www.hpe.com/it/it/product-catalog/servers/proliant-servers/pip.hpe-proliant-microserver-gen8.5379860.html