[MontelLUG] Best hardware for mediacenter

Michele Bertoncello berto.mike a gmail.com
Mer 16 Ago 2017 12:51:58 CEST

Sarà che sono anni che uso kodi, su raspberry 1 e 2 e con vari sistemi
operativi, ho avuto modo di affrontare e risolvere alcuni dei problemi che
avete elencato.
Spero quindi che le seguenti dritte possano esservi utili:

Problemi con lo streaming?
Non esiste proprio di avere una riproduzione che va a scatti. Tuttavia kodi
non ha nel suo menù l'impostazione per aumentare lo spazio di buffering.
Si può ovviare a questo problema con un add on: Easy Advanced Settings

All'avvio kodi, se gira su un hardware collegato al televisore tramite
hdmi, dovrebbe riconoscere i tasti del telecomando. Questa è una delle
caratteristiche che più ho apprezzato, perché di mio non mi piace il
proliferare di telecomandi in soggiorno. Me ne basta uno e già continuo a
perderlo...
Comunque a volte può succedere che non tutti i tasti del telecomando
vengano riconosciuti alla perfezione, tipo magari a volte manca il tasto
exit / esc, e questo rende Kodi inutilizzabile. Si possono però rimappare i
tasti del telecomando con l'add on Keymap Editor, che offre moltissime
possibilità di configurazione.

Come telecomando per kodi si può usare anche una fantastica app per
cellulare android. Si chiama Yatse. Può essere un normale telecomando, ma
permette di anche scorrere tra i film, serie tv, immagini e musica
indicizzati da kodi, vedere le recensioni e qualsiasi informazione di
quelle che kodi si scarica in automatico, anteprima compresa. Inoltre, se
sul cell si sta guardando un video youtube o siti simili, con un pulsante
si può inviare il link al televisore.
Tutto questo con la versione di Yatse gratuita.
Con la versione a pagamento, si possono vedere sulla tv le foto memorizzate
sul cell (@Samuele credo che tu cercassi questo...) e in generale si
possono visualizzare le app del cell sul televisore. Ho letto con
superficialità la documentazione, ma mi pare proprio miracast. La versione
a pagamento viene 5 euro, non l'ho mai collaudata personalmente perché sono
taccagno.

Ciao,
M.