[MontelLUG] Best hardware for mediacenter

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Mer 16 Ago 2017 14:46:45 CEST

Ciao,
secondo me c'è da fare un distinguo.
Da una parte si parla di multimedia center.
La Rpi fa egregiamente da multimedia server (io ho una xbox 1
softmoddata con XBMC e già questa ce la fa). Quindi per contenuti
locali / in rete locale (condivisi sia samba, dlna. upnp. etc) no
problem.

Poi si parla di streaming.
Kodi ed eventuali plugin per vedere film "aggratis" son un conto (e
non c'entra nulla con l'opensource :D, anzi), servizi come Netflix /
InfinityTv / AmazonVideo son altra cosa, si possono usare solo via
browser o via app.
E ad ora con una Rpi non ce la si fa, perlomeno per quelli che ho
provato io e sulle schede che ho provato io.
Se uno non ha questo tipo di esigenza, allora no problem: una rpi basta.

Per il discorso della condivisione: Miracast è condivisione di schermo
di smartfono o tablet, quindi quello che guardi sul dispositivo lo
vedi sulla tv tale e quale.
Per avere un "server" Miracast su linux credo che la soluzione
migliore ad oggi sia Miraclecast:
https://github.com/albfan/miraclecast
ma non l'ho provata (io cercavo l'opposto, ovvero fare streaming da PC
via Miracast).

Ma @Samuele forse per il discorso foto la cosa più easy sia usare
DLNA, esistono client e server tanto per Android quanto per Linux.
Sempre per @Samuele: si RPI con chiavetta DVBT io mi son trovato bene
ad usare direttamente Tvheadend (che credo sia poi il backend pure per
Kodi).