[MontelLUG] Evento carino a Castelfranco

Michele Bertoncello berto.mike a gmail.com
Mar 16 Maggio 2017 15:36:19 CEST

Il giorno 16 maggio 2017 12:41, Samuele via montellug <
montellug a montellug.it> ha scritto:

> Parrebbe una cosa in stile Rebus. :-D
> Boh...
> Ma è scientificamente interessante o per gentaglia che non sa distinguere
> lo zucchero dal sale? Nel secondo caso mi sento ancor più motivato per
> starmene a casa.

Guarda, io sono andato giusto a due incontri precedenti, su temi
completamente diversi, e li ho trovati interessanti. Il taglio per forza di
cose è estremamente divulgativo, ma non manca la possibilità di fare
domande di approfondimento. Non voglio creare di certo false aspettative,
ma ecco due info sul relatore per questa serata (copioincollo):

VALERIO CAUSIN, laureato in Chimica Industriale presso l'Università degli
Studi di Padova, ha svolto servizio militare presso il Reparto Carabinieri
Investigazioni Scientifiche di Roma come Ufficiale addetto alla sezione di
Chimica, Esplosivi ed Infiammabili. Ha conseguito il titolo di Dottore di
Ricerca in Scienze Chimiche, con la tesi "Forensic Characterization of
textile fibers".
Attualmente è professore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche di
Padova e i suoi ambiti di ricerca riguardano la messa a punto di metodiche
d'analisi che consentano di valutare il valore probatorio dei reperti
ritrovati sulla scena del crimine ed il loro contributo nella ricostruzione
della dinamica dei delitti. È inoltre attivamente impegnato in ricerche
sull'applicazione di tecniche di caratterizzazione di polimeri in campo
forense in collaborazione con i RIS di Roma e di Messina.

Ecco anche la locandina degli incontri
https://www.facebook.com/LaScienzaInUnBicchiere/photos/a.180074645466369.44711.174224556051378/924152457725247/?type=3&theater

Inoltre "ingresso libero" e "seguirà rinfresco"!

> Dipende dal tipo di rinfresco :-D.

Ecco, per statuto, in questa associazione dopo ogni serata si stappa un
prosecco. Non mancano bibite e patatine, ma in effetti è una scusa per
continuare a fare domande in maniera più informale al relatore, o per
prendere contatti.
Da bravo asociale mi sottraggo a quest'ultima parte, ma non posso che
apprezzare la nota goliardica messa a statuto di un gruppo che fa
divulgazione scientifica.
Poi ovviamente, NON LO SO se sarà davvero una serata interessante.

Ciao,
M.