[MontelLUG] ElementaryOS e scheda video GM965/GL960

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Gio 2 Nov 2017 15:55:09 CET

Ciao,

> Diciamo che non è il genere di distribuzione linux che consiglierei:
> a) non è molto utilizzata
> b) è poco documentata
> c) mi girano solo a vedere cosa bisogna fare per scaricarla

perchè? perchè chiede un contributo?

> d) a leggere qualche recensione sembra che sia piuttosto piena di problemi
> Non percepisco quale plus dia rispetto ad Ubuntu da cui deriva: se il
> tutto si limita all'interfaccia credo che non sia la scelta migliore.
> Quindi, se proprio proprio vuoi una distro per le prime armi, non vedo
> il motivo per cui non installare una Ubuntu (da cui tra l'altro questa
> deriva) o Mint. Visto che il PC non è tuo, hai anche il vantaggio di
> installare qualcosa di più solido: assolutamente LTS (stabile e duratura).

allora, ti anticipo, a scanso di equivoci, che:
- sui laptop in FabLab c'è su tutti Ubuntu LTS
- io son utente sfegatato Debian

ed infine che son arrivato a Debian dopo averne provate tante. Non ho
mai smesso di provarne (con più calma, e più per curiosità che per
desiderio di cambiare), e questa era in lista dopo gli ottimi feedback
che avevo ricevuto da persone abbastanza talebane su linux e open
source.

Per lettura su ElementaryOS:
http://www.techeconomy.it/2017/09/14/pay-what-you-want-un-modello-finalmente-sostenibile-le-app-open-source/

Comunque, Il problema che riscontravo era che randomicamente dopo
secondi o minuti, si freezava il pc. In base a messaggi recuperati ero
arrivato a una delle cause (appunto scheda video).
In realtà, oltre a ciò, vi era lo slot del secondo banco di ram che
aveva problemi. Lasciandolo libero va alla grande.
Lo stesso problema c'era con Ubuntu, ovviamente :)

Ciaooo
Mirco