[MontelLUG] ElementaryOS e scheda video GM965/GL960

Odeeno odeeno a yahoo.it
Gio 2 Nov 2017 18:32:55 CET

Il 02/11/2017 15:55, Mirco Piccin via montellug ha scritto:
> Ciao,

> perchè? perchè chiede un contributo?

Perchè un link diretto non l'ho trovato al volo

> allora, ti anticipo, a scanso di equivoci, che:
> - sui laptop in FabLab c'è su tutti Ubuntu LTS
> - io son utente sfegatato Debian
> ed infine che son arrivato a Debian dopo averne provate tante. Non ho
> mai smesso di provarne (con più calma, e più per curiosità che per
> desiderio di cambiare), e questa era in lista dopo gli ottimi feedback
> che avevo ricevuto da persone abbastanza talebane su linux e open
> [...]

Ok, la provo... ma sinceramente, se devo installarla ad altri non mi
fido. Metto ciò che so che è stabile, supportato da molti e che conosco:
non posso metter qualcosa che non so sistemare.

Il modello di sviluppo può esser più o meno condiviso: in ogni caso a
che si approccia la prima volta bisogna anche saper dire perché Debian o
Fedora e perché è meglio scegliere un hardware piuttosto che un altro.
Di fondo, un LUG non serve per fare servizi di assistenza (che non serve
a nulla), ma dovrebbe trasmettere i concetti che hanno portato qui.

Se prevale il concetto che "non me ne frega di cosa ci sta sotto, come e
cosa, l'importante è che funzioni, pago qualcuno che lo fa funzionare"
si torna a capo. Ragionando così mi compro un Apple e sto contento.
Diventa la distro di quelli che vorrebbero ma non possono...

Quindi un LUG che sceglie che distro installare deve pensare anche a
questo: senza esser talebani, ma sicuramente con coscienza di ciò che si fa.

> Comunque, Il problema che riscontravo era che randomicamente dopo
> secondi o minuti, si freezava il pc. In base a messaggi recuperati ero
> arrivato a una delle cause (appunto scheda video).
> In realtà, oltre a ciò, vi era lo slot del secondo banco di ram che
> aveva problemi. Lasciandolo libero va alla grande.

Ecco... tutt'altra cosa...