[MontelLUG] Script beta per acquisire livelli sonori da un microfono, a mo' di fonometro

Pier pier a acuti.net
Gio 26 Ott 2017 17:01:06 CEST

> Sarebbe molto utile...

Una volta calibrato il mio microfono a 94dB, poi legge correttamente
la seconda opzione di calibrazione a 114dB.  Questo è buono ma non
sufficiente a dire che le altre letture siano corrette.

Inoltre c'è da capire se il filtro A funziona correttamente, se vai alla
pagina github dello script "A_weighting.py" dice "for testing", quindi
potrebbe non essere accurato.

Direi che un test fianco-a-fianco con un fonometro certificato potrebbe
darci delle indicazioni in entrambe le problematiche.

Ah, per quanto riguarda l'uso del microfono interno del computer, si può
fare una calibrazione approssimativa usando un fonometro anche di
seconda fascia, trovare una fonte abbastanza stabile di rumore, fare una
misura con entrambi.  La differenza di lettura tra fonometro e computer
può essere la costante CALIBRATION (non proprio, ma per una misura
approssimativa dovrebbe funzionare).