[MontelLUG] Disinstallare wine

Pietro Giovanni Fanton pietrogfanton a gmail.com
Mer 6 Set 2017 14:12:30 CEST

Scusate per la mia poca precisione nel descrivere il problema. Io ho
installato ubuntu 17.04 64bit  ed ho scaricato wine dai repository tramite
la procedura indicata sul sito che è:

sudo dpkg --add-architecture i386
wget -nc https://dl.winehq.org/wine-builds/Release.key
sudo apt-key add Release.key
sudo apt-add-repository https://dl.winehq.org/wine-builds/ubuntu/
sudo apt-get update
sudo apt-get install --install-recommends winehq-stable

N.B= ho installato la versione stabile
Non mi ricordo se ho installato dipendenze e francamente non ho idea di
come verificare c'è qualche sotto-wine che parte automaticamente o era
attivo al momento della distallazione.
Ho provato con il comando sudo dpkg --purge wine e stranamente mi da:

[sudo] password di pietro:
dpkg: attenzione: viene ignorata la richiesta di rimuovere wine poiché non
è installato

eppure se scrivo wine mi da:

Usage: wine PROGRAM [ARGUMENTS...]   Run the specified program
       wine --help                   Display this help and exit
       wine --version                Output version information and exit

Com'è possibile?!
Ho provato a spostare momentaneamente la cartella .wine sul cestino e non è
successo niente (scrivendo al terminal wine è uscito l'output di prima). Ho
provato anche a rinominarla ma non cambia il risultato. Devo per forza
eliminarla per avere il risultato voluto? Infatti io non me la sento ad
eliminarla ma se dite che è necessario lo farò.

Pietro