[MontelLUG] Blender

samuele d'osvaldi samuele.dosvaldi a gmail.com
Lun 19 Feb 2018 21:43:01 CET

Ciao...

anticipo che non son un progettista e che i CAD li uso a modo mio, ma
FreeCAD non mi pare proprio embrionale.

...son d'accordo...io l'ho provato con la release del 2015 e non era
male...quella del 2016 è migliorata molto...ci fa ben sperare la 2017.
Poi gran parte del wiki é già in italiano e il forum quando l'ho usato io
era molto attivo...

Nel senso, ci abbiamo fatto anche dei percorsi formativi in fablab e
son venute (e tornate nella parte avanzata del corso) un sacco di
aziende, ok magari invoglia per il costo di licenza pari a 0.

A suo tempo ho fatto qualche confronto con blender...son due strumenti che
lavorano in maniera completamente diversa. Sono complementari...quello che
non riesci a far bene con uno lo fai con l'altro...

Credo che la differenza sia anche su chi ti mostra lo strumento..
Ha poi un sacco di moduli (anche un omonimo Arch pensato per
architetti), e ne ha anche uno (questo sì embrionale) CAM.

Alla prossima occasione in cui passa di qua il professionista (lui sì
è un progettista meccanico e FreeCAD lo usa per lavoro), magari ci si
trova e lo si mette alle strette :)
Saluti
Mirco

...finisco in questa settimana il corso base di inventor e da autodidatta
posso dire che è più semplice e funzionale di freecad. Questo non vuol dire
che freecad non riesca a fare le stesse cose...e soprattutto anche inventor
va in crash che è un piacere e se non salvi spesso sei fregato...
È come fare un foro sul legno con un trapano elettrico e con un trapano a
mano...se la punta è buona il risultato non cambia ma i tempi di esecuzione
non lasciano dubbi.

Certo che un guru di freecad sara molto più veloce di chi usa inventor solo
per fare dei piedi per divani...
Difficilmente si riuscirà trovare un professionista che sappia usare bene
sia l'uno che l'altro e possa essere a favore di freecad.
C'è da dire comunque che il salasso al quale le aziende sono costrette da
Autodesk non è molto giustificato.
Se una piccola parte di questo soldi fossero destinati all'opensource i
grandi vendor non la farebbero così da padrona.

Altro problema sono le licenze craccate che girano nelle case e quelle
gratuite nelle scuole che creano assuefazione e fanno credere che si può
imparare il CAD solo con autocad.

Scusate lo sfogo...

Samuele D'osvaldi