[MontelLUG] Obsolescenza programmata in campo software... e hardware.

Ven 29 Nov 2019 15:37:38 CET

Il giorno ven 29 nov 2019 alle ore 15:20 Ivan Dalla Zuanna via
montellug <montellug a montellug.it> ha scritto:

> Ma hai guardato le gestione risorse? Perchè questo errore lo hanno fatto
> in tanti...il problema non è la Ram impegnata il problema è il disco.
> Noi abbiamo cambiato dischi clondando su ssd e tutto andava da Dio...la
> ram anche con 4 GB non la usava neppure il sistema operativo, però
> swappava di brutto...e quello è disco.

Sì', infatti quello era anche un altro problema: nonostante si
disattivava tutto l'inutile il disco frullava come un pazzo... e
vorrei sapere perché. A forza di farne e di aggiornamenti qualcosa si
è sistemato, ma ogni tanto sembra ricapitare.
Dovrei quindi acquistare una cinquantina di dischi SSD (tanto per
cominciare) solo perché la m$ per qualche strano motivo fa swappare il
sistema operativo o chissà cos'altro piantando tutto perché il disco
non ha le prestazioni di un SSD?
E dei dischi vecchi (roba da 500 GB o 1 TB), che ne faccio? Mi metto a
svenderli in strada? Ci faccio un NAS aziendale autocostruito? Li
regalo ai colleghi? Dai... (no, non ce l'ho con te, ma con chi scrive
certi sistemi operativi).
Concettualmente la cosa mi pare veramente ridicola, specialmente
considerando che all'inizio win10 non aveva di quei problemi.