[MontelLUG] Idee e progetti

roberto robra a teletu.it
Mer 9 Ott 2019 21:13:24 CEST

Il 09/10/19 17:58, Odeeno via montellug ha scritto:
> [...]
Calma ragazzi. Non è che ne viene fuori un ristretto circolo per
scienziati illuminati e unti dal signore? Se non si allarga,
aiutandoli,  anche agli zappatori tutto si estinguerà: o quanto meno si
passerà ad una "SiliconMontebellunavalley". E noi da chi andiamo?

Adesso per esempio ho già una cosa da chiedere agli amici.

Sto installando sul secondo disco Linux Mint 19.2.  E mi viene
consigliato di creare una Directory.

Your ~/ISO directory should now contain 3 files: Your ISO image, the
sha256sum.txt file and the sha256sum.txt.gpg file.

E qui mi sono bloccato. Nel web ognuno dice la sua su come creare una
"directory"e nessuno si fa capire neanche su cosa è una directory.

Ivan dice cose giuste e che fanno emergere le sue necessità.

Ma...........

Rifacendomi  a solo uno dei suoi esempi, quello del Sub.

Quando insegnavo sub (in qualità di istruttore Fips/Cmas) organizzavamo
certamente tutte quelle cose belle, e anche di più: proiezioni, talk,
inviti a a personalità del mondo subacqueo mondiale, settimane di scuola
in mare all'Elba, all'estero, nelle isole, cene e financo serate danzanti.

Gli esperti erano tutti soddisfatti. I neofiti no. Avevano necessità di
imparare prima di essere buttati nel mucchio.

Per loro c'era avevamo creato la disponibilità, oltre le lezioni,di
frequentare gratis al mercoledi sera la piscina con l'assistenza di
istruttori(ci turnavamo) e in più serate di teoria su richiesta.( non
esistevano le mailing list). Così facendo il Club è cresciuto tanto da
avere centinaia di iscritti fra praticanti e simpatizzanti tanto da
diventare il più grande Club Sommozzatori d'Italia. E lo è ancora. Se
noi avessimo trascurato gli allievi fin dall'inizio non soddisfacendo i
loro bisogni o anche solo curiosità ciò non sarebbe successo.

I "capi" se ne vanno per conto loro a tenere corsi e conferenze in
Italia e all'estero ( portandosi i migliori o i più interessati
creandosi così gli indispensabili ricambi). Tranquilli perchè il Club
cammina comunque con le sue gambe e non corre il rischio di estinguersi.

Era necessario che mi spiegassi bene perchè ci tengo al Montellug e nel
mio piccolissimo mi sto dando da fare perchè continui ad esistere.

Grazie.

Roberto

PS: se qualcuno riesce a spiegarmi come faccio a creare una directory la
creo e non disturbo più