[MontelLUG] Idee e progetti

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Gio 10 Ott 2019 09:07:53 CEST

Il 09/10/19 21:13, roberto via montellug ha scritto:
> Calma ragazzi. Non è che ne viene fuori un ristretto circolo per
> scienziati illuminati e unti dal signore? Se non si allarga,
> aiutandoli,  anche agli zappatori tutto si estinguerà: o quanto meno
> si passerà ad una "SiliconMontebellunavalley". E noi da chi andiamo?

Ma cosa dici! Messa così sembra che il problema sia che non si aiutano
gli zappatori, mentre invece io dico che il problema è che da anni si fa
solo quello! E non può essere l'unica attività perchè si resta fermi ai
problemi e necessità degli zappatori. Il software libero è altro! E nel
2019 dove Linux è presente su una quantità di architteture
impressionante NON si può restare fermi a far andare i PC dei neofiti.
Quale apporto si da al mondo open?

Cavolo, non ci vuole una laurea in ingegneria per capiro. Guardale lo
stesso spirito del Linux Day, non è un install party (non solo anche se
alcuni hanno ANCHE un install party).

>  Adesso per esempio ho già una cosa da chiedere agli amici.
>
> Sto installando sul secondo disco Linux Mint 19.2.  E mi viene
> consigliato di creare una Directory.
>
> Your ~/ISO directory should now contain 3 files: Your ISO image, the
> sha256sum.txt file and the sha256sum.txt.gpg file.
>
> E qui mi sono bloccato. Nel web ognuno dice la sua su come creare una
> "directory"e nessuno si fa capire neanche su cosa è una directory.

Ma fare come facevamo noi gli anni in cui abbiamo iniziato? cioè leggere?

https://it.wikipedia.org/wiki/Directory

> Ivan dice cose giuste e che fanno emergere le sue necessità.
NO! rispecchiano le necessità di una associazione che è rimasta ferma al
tempo in cui è stata creata. Io ti assicuro che non ho necessità, ho
portato avanti progettini interessanti, in passato e forse Manuel se
legge se lo ricorda anche a nome del Montellug, nel disinteresse
generale, perchè era più utile seguire i neofiti. E allora ho smesso
visto che dovrebbe essere almeno un pochino un "do ut des". Sono passati
16 anni...la situazione è la stessa, ma in peggio.

> Ma...........
>
> Rifacendomi  a solo uno dei suoi esempi, quello del Sub.
>
> Quando insegnavo sub (in qualità di istruttore Fips/Cmas)
> organizzavamo certamente tutte quelle cose belle, e anche di più:
> proiezioni, talk, inviti a a personalità del mondo subacqueo mondiale,
> settimane di scuola in mare all'Elba, all'estero, nelle isole, cene e
> financo serate danzanti.
>
> Gli esperti erano tutti soddisfatti. I neofiti no. Avevano necessità
> di imparare prima di essere buttati nel mucchio.
E ti assicuro che se tanti altri hanno smesso di insegnare, è proprio
perchè la quantità di neofiti non è sufficiente e non è costante, perchè
molti istruttori si possano mantenere solo facendo questo, a meno che
non abbiano attivià in lughi turistici. Mentre invece alcuni hanno
capito che la vera "ciccia" sta nella subacquea tecnica e di alto
livello in genere. Il paragone comunque è tirato visto che li si parla
di attività professionali e qui no.

> Per loro c'era avevamo creato la disponibilità, oltre le lezioni,di
> frequentare gratis al mercoledi sera la piscina con l'assistenza di
> istruttori(ci turnavamo) e in più serate di teoria su richiesta.( non
> esistevano le mailing list). Così facendo il Club è cresciuto tanto da
> avere centinaia di iscritti fra praticanti e simpatizzanti tanto da
> diventare il più grande Club Sommozzatori d'Italia. E lo è ancora. Se
> noi avessimo trascurato gli allievi fin dall'inizio non soddisfacendo
> i loro bisogni o anche solo curiosità ciò non sarebbe successo.

Stupidaggini, non scendo nell'analisi del mondo della subacqua, che
fidati, conosco molto bene, perchè andare oltre sarebbe OT. Il lug è
sempre stato molto orientato ai neofiti, anzi oserei dire SOLO orientato
ai neofiti e la situazione si commenta da sola.

> Era necessario che mi spiegassi bene perchè ci tengo al Montellug e
> nel mio piccolissimo mi sto dando da fare perchè continui ad esistere.

Odeeno, hai capito perchè non mi rimetto in gioco? E' bastato aspettare
e la spiegazione è arrivata da sola. Perchè come anni fa, alla fine mi
trovo da solo a seguire progetti e ricerche perchè si seguono solo gli
interessi dei neofiti e guai ad andare su altre attività, altrimenti i
neofiti si spaventano e/o protestano.

Caro Roberto, perchè il Lug continui a esistere ha bisogno di contenuti.
Fai esperienza, e poi condividila.

> Grazie.
>
> Roberto
>
> PS: se qualcuno riesce a spiegarmi come faccio a creare una directory
> la creo e non disturbo più

Diomio, si vuole installare un sistema operativo senza avere il concetto
di directoy. E' come se io ti dicessi tu dimmi come faccio a fare una
ricarica TRIMIX che poi mi immergo e non disturbo più. Non lo troveresti
inquietante?