[MontelLUG] Idee e progetti

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Ven 11 Ott 2019 09:07:04 CEST

Il 10/10/19 21:46, Edoardo Prestianni via montellug ha scritto:

> L'idea iniziale veniva dall'esperienza della fiera a cui abbiamo
> partecipato a Castelfranco: fare come altre associazioni, mettere sul
> banco un accrocchio che faccia qualcosa, dimodoché la gente almeno si
> fermi a guardare e si crei un pretesto.
>
> Negli ultimi 3 - 4 anni agli eventi ho incontrato molti studenti che
> linux ce l'avevano già, "su una chiavetta o l'altra", ma che non
> sapevano esattamente cosa farsene.
> È questo il tipo di persone che dovremmo cercare di catturare o di
> ispirare in qualche modo.
>
> Con un raspberry pi si possono fare un sacco di cose: emulare una
> [...]
Riguardo Raspberry nello specifico posso parlare di quello che ho fatto
e/o sto facendo, ad esempio:

- con un raspberry prima generazione ho fatto in modo che su uno dei pin
del gpio venga generata una frequenza di clock a 28 Mhz, preso il
segnale e passato dentro un filtro passabasso ne è uscito un
trasmettitore in codice morse che è stato attivo per qualche anno come
radiofaro ed ha ricevuto segnalazioni di ascolto da tutto il mondo, qui
trovi il video che ho fatto durante i primi test:
https://www.youtube.com/watch?v=mB38dgObnrg poi ho migliorato la
gestione del display https://www.youtube.com/watch?v=k2IuphC9u0I

- sul tetto di casa ho una stazione meteo fatta con sensehat e un rasp2

- in casa ho un rasp2 con una chiavetto dvb-t e una wifi che uso come
server di streaming per vedere i canali digitale terrestre su pc,
telefono, tablet e smart tv, via wifi.

-  con un rasp3 e una lime sdr sto cercando di riprodurre questa cosa,
già fatta con la scheda del progetto ma con lime sdr non mi funziona una
mazza
https://www.evilsocket.net/2016/03/31/how-to-build-your-own-rogue-gsm-bts-for-fun-and-profit/

- per un cliente con una ventina di negozi e dei raspi2 ho fatto un
player che prende gli mp3 da un deposito google drive, li scarica e li
riproduce. Se ci sono file nuovi li sostituisce altrimenti riproduce a
loop quello che in "pancia". In questo modo il cliente ha la musica e
gli annunci tutti uguali nei negozi e per le cose per cui ha pagato la siae

- per altri clienti ho delle postazioni con rasp3 e remmina su raspbian
ridotta all'osso che funzionano come terminali rdp, al posto dei
costosissimi wyse, piuttosto che praim.

- per altri clienti, aziende di produzione, ho messo dei rasp3 a bordo
di ogni macchina e realizzato un mes. Un sistema di gestione di
avanzamento della produzione, i raspini hanno il lettore barcode e gli
operatori cacciano nel gestionale in tempo reale i dati sulla produzione.

- Ho iniziato a studiarmi la realizzazione di un drone basato su raspberry

- Uso un rasp3 e una scheda audio usb esterna che fa da "modem"
collegata ad una radio a onde corte per trasmissioni digitali.

- ogni tanto dormo ;)

Queste alcune idee.

Riguardo quanto scritto da Samuele non posso che condividere. Se leggo
una cosa del tipo:

"visto che il mio computer sta invecchiando e non si aggiorna piu vorrei
passare a linus"

Direi che è tutto sbagliato. Se il computer sta invecchiando e non si
aggiorna è il momento di cambiarlo. Linux non ti aiuterà perchè se
neppure il nome è giusto (e non è una colpa per carità) vuol dire che
anche usare Windows a livello base è un problema, cercare un minimo su
google è un problema. Come si può pensare di utilizzare un sistema che è
Free ma dove è tutto maledettamente più complicato? Usa Win e vivi
sereno, non è roba che fa per te.

E qui si apre un altro tema. Il FREE SOFTWARE sta per Libero, non
gratis. Significa che non si paga Microsoft o Apple e se lo sai fare
puoi farti il sistema operativo come vuoi...se lo sai fare. Oppure ci si
rivolge ai professionisti, questo cambia semplicemente il modello di
Business non si paga una multinazione che fagocita tutto ma si pagano i
professionisti che si sbattono per matenere elevato il loro livello di
competenze. Punto.

D'altra parte se prendete ad esempio lo stesso progetto Raspberry di cui
ho parlato sopra, l'Università di Cambridge ha creato una piattaforma
per cui gli studenti possono imparare a programmare. Non ha aperto agli
studenti perchè portassero i loro PC per installare Linux.

E sempre come dice Samuele non è il circolo della Poesia, può essere che
questa cosa non faccia per voi. Si tratta di informatica, complessa, che
richiede come abbiamo fatto tutti, giorni e notti a sbattersi su un
problema per andarne fuori.

Quindi in sostanza, secondo me, in ML al massimo può passare la
richiesta di assistenza tecnica, se qualcuno volenteroso risponde la
gesisce privatamente. Personalmente non la faccio più neppure ai parenti
visto che come metti mano ad un qualsiasi dispositivo elettronico di
conoscenti e/o amici e/o parenti diventi responsabile, GRATIS, di
qualsiasi malfunzionamento di qualsiasi dispositivo vada a corrente. "da
quando mi hai sistemato la scheda video, non funziona più la stampante"
e così via.

Al Lug si deve venire per imparare, non per farsi sistemare il PC.
Volete fare l'installazione di Linux Mint? Ok si organizza una
installazione su una macchina NON vostra. Vi si fa vedere come si fa, e
poi lo rifate a casa. Se portate i PC per farvi fare le cose non
imparate nulla. E non è questo lo scopo per cui il lug esistono.