[MontelLUG] Idee e progetti

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 11 Ott 2019 13:05:05 CEST

Il 11/10/2019 09:07, Ivan Dalla Zuanna via montellug ha scritto:

> Riguardo Raspberry nello specifico posso parlare di quello che ho
> fatto e/o sto facendo, ad esempio:
>
> - in casa ho un rasp2 con una chiavetto dvb-t e una wifi che uso come
> server di streaming per vedere i canali digitale terrestre su pc,
> telefono, tablet e smart tv, via wifi.

Provato anche io, con il rasp3. VLC sul telefono si piantava/incartava
il telefono dopo tipo 20 minuti di streaming.
Abbandonato. Sarei curioso di sapere che sw hai usato. Lato server ero
andato molto grezzo senza ricorrere ai pachidermi usati per fare
mediacenter. Ora non ricordo i nomi. Mi ero ispirato ad un australiano
che aveva fatto un cluster di n raspini ogni uno con chiavetta DVBT e
sparava streaming sugli n tv che aveva in casa (tipo uno per stanza).

> -  con un rasp3 e una lime sdr sto cercando di riprodurre questa cosa,
> già fatta con la scheda del progetto ma con lime sdr non mi funziona
> una mazza
> https://www.evilsocket.net/2016/03/31/how-to-build-your-own-rogue-gsm-bts-for-fun-and-profit/

Sbav.

> - per un cliente con una ventina di negozi e dei raspi2 ho fatto un
> player che prende gli mp3 da un deposito google drive, li scarica e li
> riproduce. Se ci sono file nuovi li sostituisce altrimenti riproduce a
> loop quello che in "pancia". In questo modo il cliente ha la musica e
> gli annunci tutti uguali nei negozi e per le cose per cui ha pagato la
> siae

Fatto una cosa simile per delle dashboard che andavano su delle catene
di montaggio. Personalizzazione di una distro in modo che fosse tutto in
sola lettura (per resistere alle accensioni compulsive ossessive
dell'utente medio), profilo utente in ram, firefox in kiosk mode
fullscreen. La cosa buffa fù che il cliente prese in offerta una decina
di TV, ma avevano un problema: risparmio energetico non disattivabile
(confermato dal produttore), quindi dopo 3 ore si spegnevano.
Configurato LIRC + GPIO + led IR in modo che ogni x minuti simulasse la
pressione di un tasto sul telecomando.

Un'altra cosa caruccia è stata l'assemblaggio di un lettore rfid +
raspino per fare un lettore rfid IOT con sw di controllo personalizzato,
spedizione dati rilevati, display a caratteri che visualizzava lo stato ecc.

Raspino + scheda ethernet per fare i/o digitale + rs485 + amplificatore
per creare un controller luci DMX e "disturbatore audio". Si
interfacciava con fari DMX RGB + via ArtNet con ESP8266 che controlla
strisce led + ArtNet su delle TivaC che comandano un led IR che si
attacca a dei fari cinesi a 16 colori che si comandano via IR.
Ci sarebbe da fare un discorso a parte su come ho trovato i codici NEC
per comandare i fari (i codici delle librerie che si trovano su
internet, funzionavano in parte o in modo errato) e sulla creazione
delle funzioni per la TivaC che spedivano i comandi tramite bitbang
perché la libreria non esisteva per quello specifico modello di scheda...

> - Uso un rasp3 e una scheda audio usb esterna che fa da "modem"
> collegata ad una radio a onde corte per trasmissioni digitali.

Usato minimodem?