[MontelLUG] OpenVPN

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Lun 20 Apr 2020 21:45:11 CEST

Ciao Lista come state? Siete stanchi di stare a casa? ;P

Mi intrometto per chiedervi una cosa che proprio no riesco a capire...
E' da un mese che vorrei abbandonare il router pinco pallino perché vorrei
mettere su un firewall casalinguo :D.
Ho già individuato PFSense che fa un sacco di cose compresa OpenVPN e
riesco ad usarla pure da Andorid, l'ho provato su un pc x86 e va a
meravilgia.

Avreste un consiglio su che hardware usare, tipo un all in one, una scheda
credo industriale o qualcosa del genere che per tenere un firewall con 2
regole marce non consumi qualche KW?
possibilmente con 3 schede di rete?

Altra cosa, ho installato openvpn server su un PC windows che è da mio
cognato perché vorrebbe usare dei file quando è a casa (i file sono su NAS).

Ho creato il client, collegato, ma non riesco a sfogliare la rete... vedo
il gateway, predefinito 10.8.0.1, ma della rete neanche l'ombra, nemmeno
l'IP della macchina.
La configurazione l'ho copiata anche dal firewall PFsense che ho operativo
come test (e che funziona) ma la situazione è la stessa...

Avete qualche dritta?

Con affetto
Manuel