[MontelLUG] OpenVPN

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 21 Apr 2020 08:47:23 CEST

Il 20/04/2020 21:45, Manuel Trentin via montellug ha scritto:
> Ciao Lista come state?

Porconiamo.

> Siete stanchi di stare a casa? ;P

Quello mai.

> Avreste un consiglio su che hardware usare, tipo un all in one, una
> scheda credo industriale o qualcosa del genere che per tenere un
> firewall con 2 regole marce non consumi qualche KW?
> possibilmente con 3 schede di rete?

Sul sito di pfsense vendono anche dell'hardware. I costi non sono
bassissimi.
So che si usano di solito delle schede alix o pcengine, ma non ne ho mai
prese.

Quando l'ho dovuto fare, ho preso dei router dove poter installare
openwrt. Poi le 4-5 porte eth che hanno, di solito 4 in switch + 1 eth
separata, usando le vlan, puoi farle vedere come 5 eth diverse.
Ma non è pfsense.

> Altra cosa, ho installato openvpn server su un PC windows che è da mio
> cognato perché vorrebbe usare dei file quando è a casa (i file sono su
> NAS).
>
> Ho creato il client, collegato, ma non riesco a sfogliare la rete...
> vedo il gateway, predefinito 10.8.0.1, ma della rete neanche l'ombra,
> nemmeno l'IP della macchina.

Su windows non l'ho mai fatto andare il server, ma attento, windows NON
FA NAT in modo semplice, devi installare il servizio RAS (disponibile
solo su win server) ed adeguarti alle limitazioni che impone.
Poi bisognerebbe avere lo schema della tua rete sotto mano.
Forse, ti conviene andare con una rete a layer2 invece che 3. Ma è
un'ipotesi.